You are here:

SUMO SCIENCE

Due ricercatori, un moderatore, cinque round di domande e risposte. Pronti alla sfida?

Che cos’è SUMO SCIENCE?

Ogni sfida di Sumo Science si snoda attraverso 5 round di diversa durata. I primi 4 round sono gestiti direttamente dal moderatore, che pone ai ricercatori 4 domande precedentemente concordate: i ricercatori hanno tempi diversi per rispondere a ciascuna domanda, variabili tra 30 secondi e 6 minuti.

Il quinto e ultimo round ha come protagonista la «giuria», composta da pubblico generico o da una classe di una scuola, che può rivolgere 3 domande a ciascun ricercatore. Queste domande non sono preparate né comunicate in anticipo ai ricercatori, che hanno a disposizione un minuto per rispondere a ogni domanda.

Al termine dei 5 round la giuria vota quale tra i due ambiti di ricerca l’ha convinta maggiormente, sulla base di tre criteri principali: attrattività del settore di ricerca, carisma del ricercatore/ricercatrice, sfide della ricerca. L’ambito di ricerca che riceve più voti è dichiarato vincitore. Ogni sfida ha una durata complessiva di circa 45 minuti.

Sumo Science

Le istruzioni per partecipare

Gli incontri del campionato nazionale di Sumo Science si svolgeranno sia in presenza, sia in modalità online. Le sfide in presenza si terranno presso le scuole, oppure in luoghi specifici ove esplicitamente indicato. In tutti i casi è fortemente raccomandata la partecipazione di una sola classe a ciascun incontro.

È possibile prenotare un match attraverso la piattaforma dedicata. Scopri le istruzioni dettagliate per partecipare nel sito ufficiale.

Come partecipare?

TUTTI I MATCH ``SUMO SCIENCE`` PER TUTTE LE SCUOLE

Eventi

TROVA GLI EVENTI RESEARCHERS@SCHOOL DELLA TUA CITTÀ

Vai direttamente alla pagina delle attività dedicate alla scuola per la tua città in modo da poter individuare solo quello che accade dalle tue parti.