SPAZIO IRCCS BURLO GAROFOLO – Villaggio Trieste Città della Conoscenza
_
Grazie alla realtà virtuale sarà possibile intraprendere un viaggio interattivo nel corpo umano. Con i visori AR i visitatori esploreranno modelli anatomici in 3D, scoprendo l’anatomia in modo innovativo e coinvolgente. L’esperienza, nata in ambito ospedaliero, mostra come tecnologia e ricerca possano diventare strumenti preziosi di divulgazione.
Un altro percorso sarà dedicato all’ascolto e all’inclusione: partendo da un approccio “design for all”, si potrà sperimentare come si percepisce il suono in classe, conoscere il sistema ABACO di sottotitolazione intelligente, ascoltare un podcast realizzato da ragazzi con impianto cocleare e cimentarsi in quiz interattivi. Non mancheranno suggerimenti utili per rendere l’ascolto accessibile a tutti.
Infine, un’esperienza incentrata sul futuro della medicina condurrà i partecipanti alla scoperta delle potenzialità della farmacogenetica e delle terapie personalizzate. Attraverso attività ludiche e dimostrazioni guidate dai ricercatori, si esploreranno le basi molecolari delle malattie e i più recenti progressi scientifici, fino ad arrivare alle nuove frontiere delle cure su misura. Un viaggio sorprendente tra scienza, tecnologia e innovazione, pensato per stimolare curiosità e consapevolezza.
–
L’attività è rivolta a tutti, non è necessaria la prenotazione.