Nel 2024 è stato avviato il progetto GOOD, finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini. Il progetto ha lo scopo di avviare e diffondere pratiche per una piena inclusione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità. Le proposte e le azioni si svilupperanno in più direzioni, fuori e dentro la scuola, dirette e indirette ai minori.
Tra le numerose iniziative vi è la Ludoteca presso il Centro Culturale della Vetreria di Pirri, in via Italia 63, gestita alla Coop Sociale CEMEA della Sardegna. La Ludoteca, per gentile concessione della famiglia, è intitolata ad Andrea Canevaro, a testimonianza della sua vocazione di servizio dedicato all’inclusione.
Il servizio si rivolge a tutte e tutti, con particolare attenzione per le persone con disabilità. Uno dei principali obiettivi del progetto è la proposta di un modello di tempo libero capace di generare crescita culturale e promozione del benessere. In questo, il gioco rappresenta un’opportunità positiva nella quale incontrarsi, conoscersi, confrontarsi ed esprimersi.
Le attività della ludoteca si concentrano intorno all’esperienza del giocare intorno a un tavolo, favorendo la dimensione del piccolo gruppo, la valorizzazione della comunicazione, dell’interazione tra le persone, la godibilità di un clima calmo e sereno.
Le attività si svolgono settimanalmente presso il Centro Comunale di Arte e Cultura La Vetreria a Pirri, nei giorni del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30, con ingresso gratuito, con educatori esperti, che accolgono, propongono e illustrano, le attività ludiche più adatte a ogni partecipante.
- Eventi in Corso
- Prossimi Eventi
- Eventi passati