Porte aperte al Museo sardo di Antropologia ed Etnografia
La ricerca nei Musei del Dipartimento di Scienze della vita e dell’Ambiente: il Museo sardo di Antropologa ed Etnografia
Il Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia (MuSAE) sarà aperto il 24 settembre dalle 9:30 alle 13.
Sarà possibile partecipare a una giornata alla scoperta del patrimonio conservato nel Museo. Il percorso offrirà uno sguardo accessibile e coinvolgente su una collezione estremamente ricca e variegata, che comprende oltre 10.000 resti scheletrici umani, databili dalla preistoria all’età moderna, calchi cranici che illustrano le principali tappe dell’evoluzione degli ominidi, due mummie e preparati anatomici del secolo scorso.
Una visita permetterà di conoscere oggetti della cultura materiale, come arredi, strumenti di lavoro e musicali, ex voto e abiti tradizionali sardi, affiancati da una vasta raccolta audiovisiva composta da oltre 20.000 diapositive e filmati, utile a contestualizzare i reperti e a supportare attività didattiche e divulgative.
Verranno inoltre illustrate le principali linee di ricerca e sarà inoltre possibile interagire con modelli tridimensionali del materiale scheletrico.
Con la partecipazione di: Carla M. Calò, Elisabetta Marini (responsabile del Museo), Marco Melis, Vitale Sparacello, Valeria Succa (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente).
