Vet&Play è un’iniziativa ludico-educativa rivolta a bambini, famiglie e cittadini per promuovere una cultura del rispetto, della cura e della responsabilità verso gli animali.
L’evento metterà a disposizione modelli e tecniche di simulazione presenti all’interno del Clinical Skill Laboratory del Dipartimento di Medicina Veterinaria, dove, grazie a modelli realistici e simulazioni, è possibile imparare ad approcciare e curare un animale in sicurezza, senza arrecare sofferenza. Guidati da docenti del Dipartimento, dallo staff del progetto RandAgiamo e da studenti di Medicina Veterinaria formati nel Clinical Skill Laboratory, i partecipanti vivranno un’esperienza educativa attiva attraverso learning by doing e il gioco con:
o simulazioni di visita clinica;
o tecniche di manipolazione corretta dell’animale;
o giochi educativi su comportamento e benessere animale.
Oltre a potenziare le competenze relazionali e l’empatia nei più piccoli, l’iniziativa mira a prevenire incidenti causati da interazioni scorrette, oggi tra le principali cause di morsicatura nei bambini.
Il progetto ha anche un importante valore formativo: Vet&Play non è solo un laboratorio, è uno spazio di incontro tra scienza e società, in cui l’educazione al rispetto dell’“altro”, anche se animale, soprattutto in un bambino, diventa il primo passo verso una cittadinanza più consapevole e solidale.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite:
https://VetandPlay.eventbrite.it
15 partecipanti per turno, durata 30 minuti
Ultimo gruppo ore 19:30
A cura di: Dipartimento di Medicina Veterinaria (Silvana Diverio, Elvio Lepri, Giorgia Della Rocca, Maria Beatrice Conti, Manuela Diaferia, Francesco Porciello, Francesca Beccati, Maria Cicogna, Giulia Moretti).