
STAND 8_Dipartimento di Scienze Biomediche_Un mondo invisibile: alla scoperta dei microrganismi
Un mondo invisibile: alla scoperta dei microrganismi
Gli studenti si avvicineranno al mondo della microbiologia attraverso l’osservazione diretta di microrganismi e colture, stimolando curiosità e interesse verso le scienze biologiche e la ricerca scientifica.
Referenti: Prof. Daniele Dessì, Dott.ssa Nicia Diaz e dott.ssa Antonella Congiargiu
Dopo una breve introduzione al mondo dei microrganismi e al loro ruolo nell’ambiente, nell’alimentazione e nella salute, si procederà con l’osservazione guidata di preparati microscopici contenenti diverse tipologie di microrganismi; osservazione di piastre di coltura con differenti crescite microbiche, evidenziando le differenze morfologiche, metaboliche e di resistenza ai farmaci antimicrobici dei microrganismi in coltura. Infine si procederà con l’osservazione al microscopio di colture protozoarie. Seguirà una breve spiegazione delle principali differenze tra batteri, funghi, protozoi e altri microrganismi e si discuterà dell’importanza dei microrganismi nella vita quotidiana e sul loro ruolo nella ricerca scientifica.
Ogni interazione avrà una durata indicativa di 10–15 minuti, modulabile in funzione dell’affluenza e dell’interesse dei partecipanti.
L’iniziativa mira a rendere la microbiologia accessibile e stimolante, mostrando agli studenti come, attraverso strumenti semplici come il microscopio, sia possibile osservare e comprendere un mondo normalmente invisibile a occhio nudo.
