
Si è svolta il 5 e 6 giugno 2025 a Cagliari una due giorni dedicata al rapporto tra impresa, innovazione e sostenibilità organizzata dal nostro Ateneo col patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e di Confindustria e con il contributo degli hub PNRR Fondazione NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition ed e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia Scarl – e.INS.
“Sardinia Sustainability Summit – Declinare la Sostenibilità come motore dell’innovazione e dello sviluppo” è il titolo dell’evento tenutosi giovedì 5 giugno alle ore 9 nei locali dell’EXMA in via San Lucifero 71 a Cagliari.
Venerdì 6 giugno presso l’aula Magna Gaetano Cima in Via Corte d’Appello 87, sempre a Cagliari, si tiene invece il convegno “Ricerca e Industria: dai Territori al Sistema Paese”.
Il programma del 5 giugno all’EXMA ha previsto, nella mattinata, due tavole rotonde introdotte dall’intervento del Prof. Enrico Giovannini, già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, oggi portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che offrirà una riflessione sul futuro sostenibile del nostro Paese. Nel primo pomeriggio sono seguite le presentazioni di realtà innovative e sostenibili tra ricerca e impresa e, a seguire, un aperitivo di networking e la visita ai desk espositivi delle realtà innovative. Altrettanto significativo sarà il talk conclusivo con Valerio Rossi Albertini, docente di Divulgazione della Scienza presso l’Università di Tor Vergata.