
L’Universo nascosto dell’Erbario
Immagina un mondo dove il tempo si ferma e ogni campione racconta una storia. Il Museo Erbario dell’Università degli studi di Cagliari non è solo una collezione di piante essiccate, ma un vero e proprio scrigno di biodiversità, un archivio della natura che ti aspetta per rivelare i suoi segreti più affascinanti.
Ma c’è di più. Oltre la sua bellezza, il Museo Erbario è un cuore pulsante di ricerca botanica, un centro attivo nella didattica e nella conservazione delle preziose collezioni vegetali. Qui offriamo supporto a diverse discipline accademiche e partecipiamo con passione a progetti di divulgazione scientifica per scuole e cittadinanza.
Esplorando l’incredibile bellezza di questo Hortus siccus potrai…
- Fare un viaggio affascinante nel cuore del mondo vegetale.
- Avvicinarti alle attività scientifiche svolte dai botanici e scoprire quali sono i caratteri morfologici più importanti per l’identificazione delle piante, capire cosa sono le chiavi dicotomiche e quali gli strumenti scientifici che accompagnano le attività di questi scienziati.
- Vedere come si allestisce un campione d’erbario.
- Ammirare la diversità delle collezioni in esso custodite.
- Scoprire alcuni dei campioni storici raccolti nell’Ottocento dal fondatore del Museo Erbario: Patrizio Gennari.
- Capire come questi campioni “aiutano” i botanici nei loro studi e come mettono in connessione scienza, storia e cultura.
L’appuntamento è per mercoledì 24 settembre, in 3 turni di visita:
primo turno: ore 14.00-15.15
secondo turno: ore 15.30-16.45
terzo turno: ore 17.00-18.15
La prenotazione per questa visita è obbligatoria: vi invitiamo a scriverci all’indirizzo researchersnight@unica.it precisando il numero di persone partecipanti e il titolo della visita guidata a cui intendete partecipare.
Visite guidate a cura di Roberta Lai (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente).