
La tecnologia che difende: il Centro di Ricerca Interuniversitario “BullyBuster”
Il bullismo non è solo nei corridoi delle scuole: oggi si nasconde anche dietro uno schermo. Il Centro di Ricerca Interuniversitario “BullyBuster” ha unito informatici, psicologi, giuristi e formatori per sviluppare soluzioni concrete contro il bullismo e il cyberbullismo.
Nel nostro laboratorio potrai: interagire con sistemi intelligenti capaci di rilevare messaggi offensivi online; esplorare video ed esempi di deepfake e disinformazione usati per offendere o manipolare; giocare con simulazioni e quiz educativi per imparare a riconoscere e contrastare comportamenti a rischio; conoscere i meccanismi psicologici e legali che regolano questi fenomeni.
Con la partecipazione di Gian Luca Marcialis, Massimo Farina, Giulia Orrù, Gianpaolo Perelli, Andrea Panzino, Davide Ghiani, Maurizio La Cava, Sara Concas e Alessia Palladino (Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica Università degli studi di Cagliari).
Descrizione foto: un pulsante della tastiera di un computer con le scritte: “Fake” e “Share”. Foto di Alex Shuper per Unsplash+.