Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi (IBSBC) – CNR. La ricerca multidisciplinare nella lotta al Cancro: Radiobiologia e Imaging.
1) Il potere della radiobiologia nella cura dei tumori: l’interazione multidisciplinare tra biologia, fisica ed ingegneria applicate alla cura dei tumori. Attraverso attività interattive verranno spiegati i principali approcci di Radiobiologia e le relative applicazioni.
2) Nuove tecniche di radioterapia contro il cancro: i modelli preclinici nella ricerca radiobiologica: l’uso dei pesci (zebrafish, Danio rerio) come valida alternativa al modello murino per la comprensione degli effetti indotti dalle radiazioni ionizzanti sul tessuto sano e tumorale e per la messa a punto di metodi terapeutici innovativi.
3) Microgravità simulata e progressione tumorale: l’assenza di gravità ha un forte impatto sulla fisiologia umana. La Random Positioning Machine (RPM) simula la microgravità e permette di studiarne gli effetti a livello cellulare. Scopo dello studio è di mettere in luce il ruolo che la microgravità simulata ha nella biologia del cancro.
4) Come l’Intelligenza Artificiale ci aiuta ad estrarre informazioni nascoste nelle immagini mediche. Impatto diagnostico e prognostico della Radiomica: la Radiomica, potente strumento per la medicina personalizzata, ha come fine ultimo quello di costruire modelli predittivi utili come mezzi di supporto per il processo di decisione clinica. Mostriamo quanto si nasconde dentro le immagini mediche mettendo gli interessati alla prova mediante un apposito software creato per l’occasione: saranno loro i “medici per un giorno” in grado di scoprire il legame tra immagini e paziente e capendo il loro importante ruolo che sarà chiave nella scelta delle terapie da adottare.
A cura di: Valentina Bravatà; Giusi Irma Forte; Luigi Minafra; Marco Calvaruso; Gaia Pucci; Alessandro Stefano.
Questa attività è correlata alla seguente missione Horizon Europe:
- Cancro
Questa attività è correlata al seguente SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 3 Garantire una vita sana