Inganna i tuoi sensi

Inganna i tuoi sensi

22 22 people viewed this event.

Un’attività interattiva per scoprire i segreti dei nostri sensi

Sapevi che a volte vediamo cose che non ci sono, sentiamo suoni che non esistono, o sentiamo un gusto… che in realtà non c’è?
Con questa attività divertente e interattiva, potrai scoprire come funzionano i nostri sensi e come possono essere ingannati attraverso illusioni sensoriali che coinvolgono vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

 Gli studenti parteciperanno a giochi ed esperimenti coinvolgenti, dove proveranno in prima persona cosa succede quando il cervello interpreta in modo sbagliato le informazioni che riceve.

Alla fine dell’attività, ci sarà una spiegazione semplice e chiara per capire:

  • Come funzionano normalmente i nostri sensi;
  • Perché a volte ci ingannano;
  • Come il cervello combina le informazioni che arrivano da tutti i sensi, e cosa succede quando questo “mix” crea confusione!

L’attività è pensata per le scuole ed è guidata da tre giovani ricercatrici del gruppo UVIP (Unit for Visually Impaired People):

Serena Basta – Dottoranda UVIP
Margherita Sturlese – Dottoranda UVIP
Alessia Tonelli – Marie Skłodowska-Curie fellow, UVIP

Un’occasione per imparare divertendosi… e per scoprire che anche il nostro cervello, a volte, si lascia sorprendere!

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati wriva@balbi.unige.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

26/09/2025 h. 09:00 to
26/09/2025 h. 11:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends