Università degli Studi di Cagliari

Green Emotion: mappiamo insieme il verde urbano

447 447 people viewed this event.

Che valore ha la natura nella nostra vita quotidiana? Dove la incontriamo, anche senza accorgercene, nelle nostre città? Il laboratorio “Green emotion: mappiamo insieme il verde urbano” accompagna i partecipanti in un viaggio interattivo per scoprire il ruolo dei parchi, giardini, alberi e piccoli spazi verdi nel benessere di chi vive in città.

Il gruppo di lavoro dello spoke 9 di e.INS (Patrimonio Ambientale) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in collaborazione con l’Università di Sassari, propone alla cittadinanza un’attività di community mapping del verde urbano e periurbano della città di Cagliari, allo scopo di costruire collettivamente una mappa dei valori e delle criticità associati alle aree verdi.

Dopo la compilazione di un breve questionario, si posizioneranno in una mappa gli adesivi colorati in base alle quattro categorie di servizi ecosistemici: supporto alla vita, regolazione, approvvigionamento e culturali. Quest’attività consentirà ai partecipanti di avere un ruolo attivo nell’attribuire non solo valori strettamente ambientali (ad esempio legati alla biodiversità e al cambiamento climatico), ma anche quelli di tipo socio-culturale e legati al benessere delle persone, in un contesto urbano in cui è urgente valorizzare e implementare le infrastrutture verdi per migliorare la qualità di vita della comunità.

Lo staff di progetto supporterà e guiderà i cittadini nell’esplorazione della mappa e nella classificazione delle varie aree.

Con la partecipazione di Alba Cuena-Lombraña, Mauro Fois, Michela Marignani (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università degli Studi di Cagliari. PNRR – e.INS spoke 09).

Descrizione foto: un ricercatore illustra le caratteristiche di una foglia a un gruppo di bambini seduti su un prato. Foto: Getty/Unsplash.

 

Data e ora

26/09/2025 h. 16:30 to
26/09/2025 h. 23:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends