Università degli Studi di Palermo

DoLCeKap – Dispositivo per la Lettura dei Carboidrati a base di Kapton

262 262 people viewed this event.

La salute e la nutrizione sono temi sempre più al centro dell’attenzione pubblica, soprattutto quando si parla di zuccheri nascosti nei cibi e nelle bevande. La ricerca scientifica sta sviluppando nuovi strumenti per monitorare e quantificare la presenza di zuccheri in modo preciso e sostenibile. In questo contesto, i sensori elettrochimici rappresentano una soluzione innovativa ed efficiente.
La nostra ricerca ci ha permesso di sviluppare sensori elettrochimici su substrati di Kapton al fine di rilevare la quantità di zuccheri contenuti all’interno delle bavande. Il processo di fabbricazione è semplice, veloce, a basso costo e a basso impatto ambientale e consente di ottenere sensori altamente sensibili in grado di effettuare un’analisi semplice e immediata.

A cura di: Rosalinda Inguanta, Bernardo Patella, Nadia Moukri, Maria Giuseppina Bruno, Luigi Oliveri, Sonia Carbone, Salvatore Geraci, Salvatore Antonino Orlando, Maria Grazia Insinga, Salvatore Amato, Federico Massaro, Ivan Cannata, Riccardo Pedone, Maria Pullarà, Lorella Lo Giudice, Dario Runfola.

Questa attività è correlata al seguente SDG (Sustainable Development Goals):

SDG 3 Garantire una vita sana

Per iscriverti all'evento visita:

 

Data e Ora

27/09/2024 h. 18:30 a
27/09/2024 h. 23:59
 

Tipologie evento

 

Categoria Evento

Condividi con gli amici