Università degli Studi di Palermo

Agricoltura e irrigazione di precisione: usiamo i satelliti per risparmiare l’acqua!

220 220 people viewed this event.

Ciao ragazzi! Oggi vi vogliamo parlare di un modo speciale e intelligente di fare agricoltura, che si chiama agricoltura di precisione. Ma prima di tutto, sapete cos’è l’agricoltura? È quando i contadini coltivano piante per produrre cibo e altri prodotti utili, come frutta e verdura.
Cosa è l’agricoltura di precisione?
Immaginate di giocare a un videogioco in cui dovete prendervi cura di una fattoria. Per far crescere bene le vostre piante, dovete fare attenzione a molti dettagli. L’agricoltura di precisione è un po’ così: il nostro obiettivo è dare ai contadini strumenti speciali e tecnologicamente avanzati per controllare ogni aspetto della loro fattoria, in modo da fare crescere le piante nel miglior modo possibile.
Per esempio, possono usare i satelliti ei droni, per sorvolare i campi e scattare foto. Queste foto aiutano i contadini a capire quali parti del campo hanno bisogno di più acqua, più fertilizzanti o quali piante stanno crescendo bene.
Cosa è l’irrigazione di precisione?
Ora parliamo di una parte molto importante dell’agricoltura: l’irrigazione. Irrigare significa dare acqua alle piante. Ma non tutte le piante hanno bisogno della stessa quantità di acqua. Alcune ne hanno bisogno di più, altre di meno. Con l’irrigazione di precisione, i contadini hanno gli strumenti adatti per conoscere la giusta quantità di acqua da somministrare a ogni pianta, in questo modo è possibile ridurre gli sprechi.
Quali sono questi strumenti?
Sensori che si installano nel terreno e misurano quanta acqua c’è già. Questi sensori inviano le informazioni a un computer, che poi comunica ai sistemi di irrigazione quando e quanto irrigare le piante. È come avere un grande orologio che dice esattamente quando è l’ora giusta per dare da bere alle piante.
Immagini scattate da fotocamere particolari installate sui satelliti o sui droni, che riescono a vedere oltre il visibile fino ad arrivare anche a misurare l’energia emessa da tutti i corpi. Queste immagini opportunamente modificate da potenti computer, permettono di capire lo stato di salute delle piante e se è necessario irrigare.
Divertiti e impara!
Questa che vedi è una termocamera, misura l’energia emessa dalle superfici viene utilizzata sui satelliti e sui droni per misurare la temperatura delle foglie per capire se la pianta ha bisogno di essere irrigata o meno. Questa sera ti faremo fare l’esperimento dell’impronta termica ossia il trasferimento di calore da una superficie più calda a una più fredda. Metti la mano sul petto per qualche secondo e vedrai l’effetto del trasferimento di calore.
Perché è Importante?
L’agricoltura e l’irrigazione di precisione sono molto importanti perché aiutano a:
Risparmiare acqua: L’acqua è preziosa e non dobbiamo sprecarla. Usando solo l’acqua necessaria, i contadini aiutano a conservare questa risorsa preziosa.
Proteggere l’ambiente: Usare meno fertilizzanti e pesticidi significa meno inquinamento e un ambiente più sano.
Produrre cibo di qualità: Le piante crescono meglio e producono frutta e verdura più buone e nutrienti.

A cura di: Giuseppe Ciraolo, Fulvio Capodici, Dario De Caro, Matteo Ippolito, Laura Corbari, Pietro Scala, Emanuele Ingrassia, Giorgio Manno.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

27/09/2024 h. 18:30 to
27/09/2024 h. 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends