Dal progetto al prototipo. Fabbricazione digitale, Design e Architettura al FabLab_Dipartimento di Architettura
Laboratorio scientifico del DArch coinvolto:
FabLab_DArch – Laboratorio di Fabbricazione Digitale del Dipartimento di Architettura
Progetti e attività correlate:
La proposta intende presentare alcuni degli esiti più significativi delle attività sviluppate attraverso il FabLab_del Dipartimento di Architettura, con particolare riferimento a:
modelli e prototipi prodotti nell’ambito dei Laboratori di Design e Architettura, come esito di processi di modellazione, prototipazione e fabbricazione digitale;
“La tela di Aracne. Biodiversità e metamorfosi nei disegni di architettura tra Ottocento e Novecento”, con una selezione dei prototipi e delle sperimentazioni realizzate per la mostra e per il workshop “Ecosistemi della Forma”.
Tipologia di dimostrazione / materiale espositivo:
Esposizione di modelli, prototipi e artefatti realizzati mediante tecnologie di fabbricazione digitale, accompagnati da contenuti digitali e immagini che illustrino il passaggio dal progetto e dalla modellazione alla produzione fisica. Compatibilmente con gli aspetti logistici, potrà essere prevista anche una dimostrazione dal vivo di stampa 3D.
A cura di: Francesco Di Paola, Emanuele Conigliaro, Luciano Caruso, Mattia Caronia.
Questa attività è correlata alle seguenti missioni Horizon Europe:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 4 Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa
SDG 9 Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile

