Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

CONCERTO FINALE CON GLI “SHAMPISTI”

156 156 people viewed this event.

Gli Shampisti sono un gruppo che incarna l’essenza della spontaneità e della passione per la musica. Nati come una band destinata a suonare per una sola serata in una festa di paese nel 2014, sono rapidamente diventati un fenomeno locale con oltre 300 concerti, principalmente nelle Marche.

Il nome della band è un riflesso dello spirito che li anima: un gruppo di amici che suonano brani conosciuti e amati da tutti, quelli che si cantano con entusiasmo sotto la doccia.

La loro scaletta iniziale si basava soprattutto su classici italiani, ma negli anni hanno affinato il loro sound e iniziato a proporre brani inediti. Nel 2019, dopo cinque anni di concerti, la band decide di fare il grande passo e pubblicare le proprie canzoni. Il primo singolo, Zizzania, seguito da Spostare il disordine, ha segnato l’inizio di una nuova fase per gli Shampisti, supportata dal calore del loro pubblico.

La loro avventura, come tante altre nel mondo della musica, ha subito uno stop a causa della pandemia. Tuttavia, il gruppo ha saputo trasformare questo periodo difficile in un’opportunità per fare del bene. Nel 2020, hanno pubblicato Anestesia, un brano i cui proventi sono stati destinati a sostenere l’ospedale di Pergola durante l’emergenza Covid-19. Il videoclip ha visto la partecipazione di un orgoglio locale, il maestro Walter Valentini, artista di fama internazionale. Questo connubio tra arte e solidarietà ha rafforzato il legame della band con la loro comunità e rappresenta un momento di cui saranno sempre fieri.

Nel 2021, finalmente, gli Shampisti pubblicano il loro primo album, Il Tuo Vestito Migliore, anticipato dal singolo Uno che ti ama più di me. L’album, disponibile su tutte le piattaforme digitali, è un progetto corale, scritto a otto mani, che testimonia la coesione e la creatività della band. Dieci tracce che segnano il passaggio da cover band a gruppo indipendente con una propria identità musicale.

La storia degli Shampisti è un esempio di come la passione, la perseveranza e il legame con il proprio territorio possano portare a grandi traguardi, trasformando una serata di festa in un percorso artistico che continua a evolversi.

La formazione:

  • Marco Spoletini – Batteria
  • Andrea Marinelli – Basso
  • Stefano Tomassetti – Chitarra
  • Stefano Cuccaroni – Pianoforte e Voce
 

Data e ora

27/09/2024 h. 22:00 to
27/09/2024 h. 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends