
Alla scoperta di microbi, microplastiche e sicurezza nel cibo
Saranno proposte attività interattive con l’ausilio di microscopio ottico, piastre petri con terreno di coltura e giochi interattivi dedicati ai più piccoli.
L’obiettivo dell’intervento è di illustrare ai visitatori il mondo della ricerca che, malgrado non lo veda protagonista in questo momento, non vuol dire che non lo riguardi direttamente.
Saranno, pertanto, illustrati il ruolo del medico veterinario nell’ambito della sanità pubblica e il suo contributo nella ricerca scientifica. Verranno inoltre illustrati i progressi che la ricerca ha compiuto nello studio dei batteri patogeni a trasmissione alimentare e delle microplastiche presenti negli alimenti, con particolare focus sui prodotti ittici mostrando nel dettaglio i risultati da noi ottenuti e i protocolli scientifici che hanno permesso l’isolamento e la caratterizzazione delle microplastiche.
L’attività sarà disponibile presso lo stand INVESTIGATE.
Saranno presenti allo stand: Nicoletta Cristiana Quaglia, Angela Dambrosio, Flavia Capuozzo e il team di ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria