1h con il ricercatore (secondaria 1° grado)

1h con il ricercatore (secondaria 1° grado)

da
166 166 people viewed this event.

Le classi di scuola secondaria di primo grado potranno prenotare un appuntamento con una ricercatrice o con un ricercatore per trascorrere insieme un po’ di tempo parlando di scienza. I seminari sono disponibili da ottobre 2024 a maggio 2025 per le scuole di Pavia e provincia* contattando direttamente il/la proponente seguendo il link PRENOTA.

Per più classi di uno stesso istituto si consiglia di accorpare le classi ove possibile.

Quest’anno (2024-2025) sono a disposizione questi argomenti:

1.      La musica è sempre più che musica (Fulvia Caruso) >>PRENOTA<< 

Rivolto alle classi prime, intende introdurre al concetto di diversità culturale attraverso la musica. Per la sua realizzazione necessita di un impianto di amplificazione e una LIM o un proiettore collegati ad un computer. L’incontro potrà essere realizzato a partire da febbraio 2025.

2.      Musica e sostenibilità (Fulvia Caruso) >>PRENOTA<< 

L’intervento intende rendere conto di come le musiche possano essere concepite come degli ecosistemi sia perché strettamente legate al mondo naturale, sia perché per sopravvivere hanno bisogno di specifiche condizioni contestuali.

3.      A scuola da Stradivari (Fulvia Caruso) >>PRENOTA<< 

L’incontro intende introdurre all’affascinante mondo della liuteria cremonese, mettendo in evidenza soprattutto gli aspetti immateriali legati a questo mestiere artigiano. Patrimonio intangibile dell’umanità secondo l’UNESCO, sarà occasione anche per spiegare cosa sia il patrimonio immateriale e i progetti UNESCO su di esso.

4.      Fare fisica per curare (Anna Parravicini) >>ESAURITO<<

Seminario incentrato sul funzionamento del CNAO, orientato alla Fisica, più che alla Medicina, e pensato come occasione per presentare ai ragazzi la multidisciplinarità dello studio della fisica.

5.      Perché per merenda il mio cervello preferisce una mela e il tuo una barretta di cioccolato? (Manuela Sellitto) >>ESAURITO<<

È ora di merenda! Cosa fa sì che davanti alla scelta di una mela e di una barretta di cioccolato, due cibi così diversi, alcune persone scelgano la prima e altre la seconda? Sappiamo ormai abbastanza bene che ci sono alcune parti del cervello che tengono conto di tante informazioni prima di prendere una decisione. Esploriamo insieme quello che i ricercatori hanno scoperto su cosa accade nel cervello a ora di merenda.

6.      Dall’Alga alla Zebra (Lino Ometto) >>ESAURITO<<

Come si origina la biodiversità? Perché alcuni animali hanno le ali e alcune piante hanno i fiori? La storia della vita è ricca di sorprendenti adattamenti, forme mirabolanti, inaspettate estinzioni: capiamole insieme alla luce dell’evoluzione.

7.      La cellula: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale (Valeria Merico) >>ESAURITO<<

Con l’aiuto di microscopio e di modellini verrà introdotto il concetto di cellula e di organelli dando particolare attenzione alle funzioni cellulari e al concetto di dimensioni microscopiche. L’attività potrà essere concordata con il docente e adattata al programma.

8.      Innovazione Verde: Mascherine Biodegradabili dalle Bucce di Pomodoro (Rossella Dorati) >>PRENOTA<<

Questo progetto mostra come le bucce di pomodoro, invece di essere scartate, possono essere trasformate in materiali biodegradabili per creare mascherine ecologiche. Unendo scienza e sostenibilità, imparerai come è possibile ridurre l’inquinamento da plastica con soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente, dando nuova vita ai rifiuti alimentari.

9.      Come stare in salute: l’importanza dell’alimentazione e dello stile di vita (Simona Fiorini) >>PRENOTA<< 

L’incontro avrà l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei principi di una sana alimentazione sul modello della Dieta Mediterranea. Verrà inoltre introdotta in modo semplice la tematica dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione al fine di migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

10.  Fiumi di parole: laboratori interattivi di linguistica (Sara Gemelli) >>PRENOTA<< 

Attività interattive riguardanti diversi ambiti della linguistica: – giochi a tema semantica, lessico, grammatica per le primarie; – laboratori di sociolinguistica, diversità linguistica per le secondarie di primo grado; – laboratori di analisi critica del discorso in ambito mediatico (migrazioni, violenza di genere) per le secondarie di primo e secondo grado.

11.  Il latino è noioso? Ma quando mai! (Maria Jennifer Falcone) >>PRENOTA<< 

L’incontro con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado vuole presentare diversi aspetti dello studio del latino e stimolare i ragazzi a individuare le tracce della lingua e della cultura latine intorno a loro.

12.  Ingegneria e rivoluzioni industriali: dalla macchina a vapore all’industria 4.0 (Luca Perregrini) >>PRENOTA<<

Il seminario ha lo scopo di ripercorrere storicamente lo sviluppo tecnologico degli ultimi due secoli, mostrandone le contempo le implicazioni socio economiche, i problemi e le sfide per una sostenibilità a lungo termine.

13.  Spazio, ultima frontiera: le sfide tecnologiche dell’esplorazione spaziale (Luca Perregrini) >>PRENOTA<<

Il seminario intende mostrare in maniera accattivante le sfide ingegneristiche alla base delle missioni spaziali, prendendo come spunto la missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea. I contenuti vengono adattati per essere fruibili a seconda del livello di scuola.

(*) I seminari possono essere realizzati anche fuori dalla città di Pavia salvo accordi diretti con il ricercatore/ricercatrice e il rimborso per le spese di viaggio.

 

Data e ora

01/12/2024 h. 00:00 to
31/05/2025 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends