ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Scienza in Piazza: FISICA, BIOLOGIA, MATEMATICA, NEUROSCIENZE

GAZEBO SISSA, ICTP, INAF, INFN – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Microscopio computazionale – DNA, RNA, proteine, virus, farmaci: grazie alla fisica computazionale possiamo ricostruire e visualizzare al computer la struttura tridimensionale di molecole complesse, capirne il loro funzionamento e le loro interazioni con l’ambiente circostante. A cura del Gruppo di fisica statistica e biologica…

Scienza in Piazza: STATISTICA

GAZEBO ITS, ISTAT, ANVOLT – Villaggio Trieste Città della Conoscenza L’Istat promuove la cultura statistica e sfida i partecipanti di tutte le età a mettersi in gioco con numeri, dati, grafici e figure, per un confronto sul tema dello sviluppo sostenibile. La statistica ufficiale raccontata con un linguaggio semplice e diretto, per chi la vuole…

Partecipi a Sharper? Lascia un segno, la tua opinione conta

Monitoraggio della manifestazione con l’ausilio di tecnologie di tracking e indagine sulla soddisfazione dei partecipanti tramite questionari. (A.M. Parroco, D. Mendola , con la collaborazione di studenti Unipa e dottorandi del corso di Health Promotion and Cognitive Science del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF)).