Le case di lava: ricerche per le Comunità etnee

Il costruito storico è espressione della cultura materiale della società che lo ha prodotto e costituisce luogo della memoria collettiva. La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio culturale acquistano maggiore forza se condivise con le comunità. L’evento presenta alcune delle ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio delle Patologie Edilizie, sezione del laboratorio di ricerca RDA, con…

A spasso fra Luna, stelle e pianeti

Collegamento con due Osservatori astronomici per proiettare e commentare in diretta le immagini dei corpi celesti più importanti visibili durante la Notte dei Ricercatori e parlare del ritrovamento della meteorite Cavezzo grazie ai calcoli della rete Prisma. A cura di Osservatorio Astronomico del Righi, rete Prisma e Osservatorio Astronomico del Monte Antola Per accedere all’evento…

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Scienza in Piazza: AMBIENTE E NATURA

GAZEBO UNIVERSITÀ DI TRIESTE – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Non si può non trattare di ambiente e natura in una manifestazione che ha come tema principale gli Obiettivi dell’Agenda 2030. A partire dalla nostra Terra stessa, vista dal punto di vista geologico:
 il gruppo di ricerca e monitoraggio sismologico (SeisRam) sarà presente in piazza…