
Sostanze Naturali e Idrogeno: Due Soluzioni per il Pianeta
Stand_16: Scopriremo come la chimica imita la natura per creare nuove sostanze e come l’idrogeno, energia pulita e invisibile, può contribuire a salvare il pianeta. Esperimenti e curiosità ti aspettano!
Referenti: Maria Antonietta Dettori, Elisabetta Alberico, Paola Carta, Valeria Ugone CNR-ICB Istituto di Chimica Biomolecolare.
Saranno proposte due attività dedicate ai bambini della scuola primaria. La prima, attraverso il profumo di spezie come origano, vanillina e chiodi di garofano, li guiderà alla scoperta di come piccole variazioni nella struttura delle molecole possano generare odori e proprietà diverse. Giocando con modellini molecolari, i bambini comprenderanno come i chimici, ispirandosi ai principi attivi presenti nelle piante, riescano a creare nuove sostanze importanti per la salute dell’uomo. La seconda attività intende mostrare come l’idrogeno “verde”, ottenibile dall’elettrolisi dell’acqua utilizzando fonti energetiche rinnovabili, sia un combustibile pulito. La dimostrazione prevederà un esperimento di elettrolisi dell’acqua usando due matite di grafite quali elettrodi, il gioco con macchinine alimentate ad acqua salata, animazioni video di elettrolisi e cella a combustibile. Le attività si svolgeranno il 25 settembre dalle 11,30 alle 13,30 nello stand n.16.