
Stand 5. Dipartimento di Medicina Veterinaria
Referenti: Marco Casu, Maria Grazia Cappai, Raffaella Cocco, Antonio Varcasia
26 settembre (mattina): saranno proposte attività di edutainment, proiezioni e altre attività di interazione su zoonosi, prevenzione del randagismo, nutrizione e comportamento degli animali.
Nel Pet Corner esterno, all’interno dei giardini pubblici (angolo Viale Mancini – Viale Italia) laboratorio di educazione assistita con gli animali EAA (cani), che mira ad aumentare la vicinanza con l’animale perfezionando l’osservazione, l’interpretazione e l’immedesimazione. Il percorso vuole altresì migliorare le capacità comunicative del bambino/ragazzo (comunicazione mimica, gestuale, cinetica) per aumentare la sua interazione con il gruppo e il confronto con sé stesso. Si favorirà lo sviluppo di empatia, modelli e regole, facilitando il senso di autoefficacia, autostima alla base di uno sviluppo equilibrato e armonico, fattori fondamentali per i bambini e i ragazzi nel perseguire i propri obiettivi in generale e nello specifico scolastici.
26 settembre (sera): saranno presentate le attività che si svolgono presso un Ospedale Didattico Veterinario Universitario (ODVU), con specifico riferimento a quello dell’Università degli Studi di Sassari. Tra queste, l’osservazione al microscopio di vetrini contenenti materiale biologico (ad esempio sangue o materiale seminale), la rianimazione cardiopolmonare eseguita su manichini, la visione di filmati con procedure diagnostiche (endoscopie). Inoltre, i docenti e gli studenti saranno a disposizione per fornire informazioni su cosa sia e come funzioni un Ospedale Didattico Veterinario.