Robot gentili e AI responsabile: la tecnologia che ascolta l’Uomo e la Terra

Robot gentili e AI responsabile: la tecnologia che ascolta l’Uomo e la Terra

356 356 people viewed this event.

STIIMA CNR – Innovazione che ascolta, tecnologia che rispetta

Immagina di entrare in uno spazio dove il futuro è già presente. Al nostro stand non troverai solo macchine e schermi, ma storie di connessione: tra le mani dell’uomo, l’intelligenza delle macchine e il respiro del pianeta.
Il viaggio inizia nelle fabbriche del domani. Qui la Manifattura 4.0 incontra le microlavorazioni: un mondo invisibile a occhio nudo, dove componenti minuscoli aprono possibilità enormi. Dai dispositivi medici che salvano vite, all’elettronica ultra-precisa, fino ai pezzi aerospaziali che attraverseranno il cielo: ogni micro-oggetto racconta come la ricerca stia ridisegnando il modo in cui costruiamo il mondo.
Poi il percorso si apre a un incontro inatteso: Argo, il cane robot, ci accoglie mostrando che la robotica può essere gentile. Non solo bracci meccanici e algoritmi, ma sistemi intelligenti capaci di muoversi, ascoltare, reagire. Con Argo tocchiamo con mano la nuova generazione di robot empatici, progettati per collaborare, non sostituire; per imparare, non dominare.
E poi c’è il mare, l’altra metà del nostro viaggio. L’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali ci accompagnano nelle profondità dell’oceano e nei cieli dei droni, osservando cetacei, raccogliendo dati, costruendo mappe vive degli ecosistemi. Qui la ricerca incontra la cura per la Terra, trasformando dati in conoscenza e conoscenza in azione per proteggere la biodiversità.
Infine, la dimensione immersiva: realtà virtuale e aumentata per entrare nei paesaggi che studiamo, e robotica agricola per rendere più sostenibili i processi produttivi, unendo il sapere della natura alla precisione della macchina.
Questo è il nostro messaggio: la tecnologia non è un fine, ma un ponte. Un ponte che unisce l’intelligenza dell’uomo, le potenzialità dell’AI e la resilienza del pianeta. Alla Notte della Ricerca, STIIMA CNR ti invita ad attraversarlo con noi.

Referente:
D’Orazio Tiziana (CNR-STIIMA)

 

Data e ora

26/09/2025 h. 16:00 to
26/09/2025 h. 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends