
Green Emotion: mappiamo insieme il verde urbano
Che valore ha la natura nella nostra vita quotidiana? Dove la incontriamo, anche senza accorgercene, nelle nostre città? Il laboratorio “Green emotion: mappiamo insieme il verde urbano” accompagna i partecipanti in un viaggio interattivo per scoprire il ruolo dei parchi, giardini, alberi e piccoli spazi verdi nel benessere di chi vive in città.
Il gruppo di lavoro dello spoke 9 di e.INS (Patrimonio Ambientale) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in collaborazione con l’Università di Sassari, propone alla cittadinanza un’attività di community mapping del verde urbano e periurbano della città di Cagliari, allo scopo di costruire collettivamente una mappa dei valori e delle criticità associati alle aree verdi.
Dopo la compilazione di un breve questionario, si posizioneranno in una mappa gli adesivi colorati in base alle quattro categorie di servizi ecosistemici: supporto alla vita, regolazione, approvvigionamento e culturali. Quest’attività consentirà ai partecipanti di avere un ruolo attivo nell’attribuire non solo valori strettamente ambientali (ad esempio legati alla biodiversità e al cambiamento climatico), ma anche quelli di tipo socio-culturale e legati al benessere delle persone, in un contesto urbano in cui è urgente valorizzare e implementare le infrastrutture verdi per migliorare la qualità di vita della comunità.
Lo staff di progetto supporterà e guiderà i cittadini nell’esplorazione della mappa e nella classificazione delle varie aree.
Con la partecipazione di Alba Cuena-Lombraña, Mauro Fois, Michela Marignani (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università degli Studi di Cagliari. PNRR – e.INS spoke 09).
Descrizione foto: un ricercatore illustra le caratteristiche di una foglia a un gruppo di bambini seduti su un prato. Foto: Getty/Unsplash.