
Waste2Wellness: dagli scarti alla salute
Un laboratorio divulgativo e interattivo in cui scienza, sostenibilità e creatività si fondono per mostrare come gli scarti agroalimentari possano diventare risorse preziose per la salute e la bellezza. I partecipanti potranno cimentarsi in attività pratiche che prevedono la realizzazione di cosmetici (burro di cacao, schiume viso e corpo) e nutraceutici (orsetti gommosi, capsule, beads) a partire da ingredienti ottenuti dal recupero di bucce di pomodoro, vinaccioli, foglie di carciofo, sansa di oliva e legno di castagno. Ogni postazione offrirà un’esperienza diretta con le materie prime e i processi di formulazione, sotto la guida di giovani ricercatori.
L’attività prende ispirazione da diverse iniziative scientifiche internazionali, volte a valorizzare la sostenibilità attraverso la ricerca e l’innovazione. Tra queste, il progetto UTILEDAINUTILE, finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato dall’Università di Cagliari, che promuove il recupero degli scarti per la produzione di prodotti salutistici (cosmeceutici e nutraceutici) in un’ottica di economia circolare. Allo stesso tempo, si inserisce nel contesto anche il progetto e.INS, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a favorire il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica sul territorio.
Durante la serata sarà possibile apprendere in modo semplice e coinvolgente:
• come si estraggono i principi attivi da bucce, semi e foglie;
• come si formulano prodotti cosmetici e nutraceutici naturali a partire da ingredienti vegetali e sostenibili;
L’attività sarà continuativa durante tutta la notte, con postazioni dedicate a diverse formulazioni e materiali.
Con la partecipazione di Maria Letizia, Maria Manconi, Matteo Perra, Ines Castangia, Federica Fulgheri, Rita Abi Rached, Laura Fancello (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente Università degli studi di Cagliari). Descrizione foto: fette di arancia e flaconi di cosmetici color ambra disposti su un tavolo arancione. Foto Getty/unsplash.