Una notte al Museo: il patrimonio di Unipa tra storia, scienza e tecnologia

Una notte al Museo: il patrimonio di Unipa tra storia, scienza e tecnologia

546 546 people viewed this event.
Unipa Heritage – Sistema Museale di Ateneo è il più grande museo diffuso della Città di Palermo, che ha il compito di tutelare, valorizzare e rendere fruibile al pubblico lo straordinario patrimonio storico, scientifico e naturalistico dell’Università di Palermo nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Ateneo. Il suo patrimonio – costituito da sei musei, vari siti di interesse storico e archeologico e numerose collezioni scientifiche – rappresenta tutti gli ambiti della conoscenza e le molteplici connessioni tra storia, cultura, didattica e ricerca. In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, sarà possibile visitare il Museo dei Motori, che ospiterà gli stand espositivi dell’Orto Botanico, del Museo Geologico Gemmellaro, del Museo di Zoologia Doderlein, del Museo della Specola e del Museo della Radiologia, oltre ai laboratori didattici della Associazione PALERMOSCIENZA ETS.
A cura di: Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione e con il supporto dell’Associazione Palermo Scienza ETS, ITS Archimede MABAC, Gea Servizi Scientifici, Associazione studentesca Vivere Ingegneria e Associazione studentesca RUM – Rete Universitaria Mediterranea.
 
Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi
Una notte al Museo tra storia e motori
Motore Isotta Fraschini tipo 8A dal ritrovamento al restauro
A cura di: Marco Cammalleri, Giuseppe Genchi, Gandolfo Li Pira, Daniela Aleccia, Danilo Stornaiuolo
 
Orto Botanico
Succulente: biodiversità e strategie di sopravvivenza
A cura di: Manlio Speciale, Salvatore Bellavista, Silvia Fiorentino, Natale Surano e Eliana Lombardo
L’Erbario: osserva il passato per capire il presente
A cura di: Alfredo Carratello coadiuvato dalle tirocinanti dell’ITS Archimede MABAC
 
Museo Geologico Gaetano Giorgio Gemmellaro
Pesca il passato, osserva l’invisibile!
A cura di: Alessandro Incarbona e Carolina Di Patti, con Valentina Chiovaro, Francesca Salerno e Andrea Frisina di Gea Servizi Scientifici
Museo di Zoologia Pietro Doderlein
Arte in Museo, colori e forme del mondo animale
A cura di: Enrico Bellia, Martina Caruso, Roberto Viviano, Daniele Mangano e Beatrice Tusa
Museo della Specola
Viaggio immersivo nello spazio e nel tempo all’Osservatorio Astronomico di Palermo
A cura di: Salvatore Speziale, Francesca Martines e Maria Rosalia Carotenuto dell’INAF Palermo
PALERMOSCIENZA ETS
LEGO contest: passione senza tempo!
A cura di: Valeria Greco

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

26/09/2025 h. 18:30 to
26/09/2025 h. 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends