
Trame di Natura e Storia. Un viaggio tra piante e pietre antiche
Visita guidata all’Orto Botanico dell’Università di Sassari, un’esperienza immersiva tra scienza, natura e storia.
Con Luisa Carta, curatrice dell’Orto Botanico, Paola Ruggeri e Alberto Gavini, archeologi del Dip. Scienze dell’Uomo e della Formazione, Maria Franca Usai Dipartimento di Scienze CC.FF.MM.NN
I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della biodiversità vegetale, esplorando l’origine e la funzione degli orti botanici e il loro ruolo nella conservazione e nella ricerca. Grazie all’osservazione diretta e all’uso del microscopio, sarà possibile approfondire la struttura delle piante e comprendere l’importanza della botanica nel mondo moderno.
Il percorso si arricchisce con un affascinante tuffo nel passato: le antiche opere di canalizzazione di epoca romana, parte dell’acquedotto che collegava Sassari all’antica Turris Libisonis (oggi Porto Torres), testimoniano l’ingegnosità dell’ingegneria idraulica romana e il profondo legame tra uomo e territorio.
Chi lo desidera potrà visionare i risultati delle attività realizzate all’Orto durante i laboratori dedicati al suolo, alla meteorologia e alle piante officinali, svoltisi nei giorni precedenti.
Per iscriversi all’evento inviare una email a: ortobotanico@uniss.it