
Sempre più in alto! Ingegneria vs. Gravità
Nello stand del gruppo di Strutture del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale potrai conoscere e osservare le varie strategie per garantire la sicurezza strutturale anche di costruzioni particolari, moderne e ambiziose. Ci sarà anche la possibilità di sperimentare le potenzialità delle diverse tipologie strutturali e degli strumenti di monitoraggio con varie attività “ingegneristiche”.
Scopri il mondo dell’ingegneria strutturale con un’esperienza coinvolgente adatta a bambini, ragazzi e adulti! In questa attività interattiva, i partecipanti saranno messi alla prova con una sfida entusiasmante: costruire il grattacielo più alto possibile utilizzando diverse tipologie strutturali messe a disposizione: travi, pilastri, elementi modulari e collegamenti.
L’obiettivo? Raggiungere l’altezza massima garantendo sempre la stabilità e la sicurezza della struttura, anche in caso di “terremoto simulato”! Attraverso il gioco e la sperimentazione, si impareranno i principi base della stabilità, della distribuzione dei carichi e delle tecniche antisismiche.
Un’occasione unica per divertirsi imparando, stimolare il pensiero logico e creativo, e scoprire i segreti delle costruzioni moderne.
A cura di: Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale ( Antonella D’Alessandro, Filippo Ubertini )