Università degli Studi di Cagliari

Dall’archivio al film

166 166 people viewed this event.

Durante l’incontro mostreremo le modalità artistiche e le tecniche attraverso cui è possibile recuperare film presenti in un archivio (film mainstream di fiction, film amatoriali, film istituzionali, ecc.).

Più precisamente, intendiamo illustrare la “cura” del found-footage, ossia il lavoro effettuato su materiali d’archivio che vengono recuperati e rimessi in circolo in nuove opere audiovisive, con l’obiettivo di restituire al pubblico la stratificata ricchezza della produzione mediale contemporanea e la molteplicità degli approcci didattici che caratterizzano l’insegnamento delle materie cinematografiche nel nostro ateneo.

L’incontro si baserà sulla riproposizione del lavoro svolto dagli studenti di Scienze della produzione multimediale per il laboratorio “Il cinema di found-footage: dall’analisi alla produzione”, in cui tre gruppi di lavoro hanno elaborato un cortometraggio a testa a partire da materiali conservati presso la Cineteca Sarda, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Firenze e archivi privati.

In particolare, illustreremo le caratteristiche dei materiali originali (di diversi formati in pellicola e video: 35mm, 16mm, 8mm e Super8; VHS; miniDV) e ripercorreremo i diversi passaggi compiuti dalle nostre studentesse e dai nostri studenti nella fase di rielaborazione – ossia il censimento dei testi audiovisivi, la scrittura del progetto a partire da tali testi e il montaggio finale.

Con la partecipazione di: Diego Cavallotti, Antioco Floris.

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 21:30 to
24/09/2021 h. 22:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends