
Scopri il tesoro delle razze locali
I partecipanti saranno accolti dagli organizzatori e verranno fornite informazioni sull’importanza della conservazione delle razze autoctone italiane. Saranno presentati gli obiettivi dell’attività e una panoramica delle razze che saranno trattate e dei prodotti alimentari da esse ottenibili.
I partecipanti saranno divisi in gruppi e riceveranno schede descrittive delle diverse razze autoctone. Saranno allestiti diversi punti informativi con fotografie e descrizioni di animali reali o modelli.
I gruppi dovranno identificare correttamente le specie e le razze presenti in ogni punto.
I gruppi si riuniranno per discutere le loro osservazioni e i risultati ottenuti. Gli esperti forniranno un feedback sulle identificazioni e chiariranno eventuali dubbi. L’attività si concluderà con una riflessione sull’importanza della tutela delle razze autoctone per la biodiversità e la sostenibilità.
Questa attività mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della biodiversità zootecnica e a promuovere la conservazione delle razze autoctone italiane, contribuendo così alla tutela del patrimonio genetico e culturale del nostro Paese.
A cura di: Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Emiliano Lasagna, Francesco Perini, Chiara Santomassimo)