Università degli Studi di Perugia

Quando il mondo si rompe. Capire i conflitti, costruire la pace

27 27 people viewed this event.

L’iniziativa propone un laboratorio dedicato alle guerre nel mondo contemporaneo e alle pratiche di costruzione della pace. L’obiettivo è avvicinare un pubblico ampio — studenti delle scuole medie e superiori, universitari, famiglie e cittadini — alla comprensione dei conflitti contemporanei, mostrando come la ricerca storica e i “peace studies” possano offrire strumenti per interpretare il presente e immaginare percorsi di pace.
Il laboratorio avrà la forma di un percorso interattivo articolato in tre tavoli tematici. Nel primo tavolo, “Capire la guerra”, i partecipanti lavoreranno su una grande mappa del mondo e su brevi schede relative ad alcuni conflitti del XX e XXI secolo. Attraverso questi documenti, saranno invitati a collocare i conflitti nello spazio e nel tempo, riconoscendone cause, conseguenze e connessioni internazionali.
Il secondo tavolo, “Le parole e le immagini della guerra”, sarà dedicato ai linguaggi del conflitto. Titoli di giornale, immagini, slogan, brevi testimonianze e parole ricorrenti permetteranno di riflettere su propaganda, costruzione del nemico, disinformazione, paura, ma anche sulle parole che aprono alla tregua, al dialogo, alla mediazione e alla riconciliazione.
Il terzo tavolo, “L’officina della pace”, sarà dedicato alle pratiche concrete di costruzione della pace: mediazione, diplomazia, cessate il fuoco, corridoi umanitari, protezione dei civili, memoria delle vittime, educazione alla pace, ricostruzione e cooperazione internazionale. 
Il percorso si concluderà con la costruzione collettiva di un pannello finale, “L’atlante della pace”, sul quale ogni partecipante potrà lasciare una parola, una domanda o una proposta.

A cura di: Dipartimento di Scienze politiche (Andrea Possieri, Lorella Tosone, Nicoletta Stradaioli)

 

Data e ora

25/09/2026 h. 16:00 to
25/09/2026 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends