Le piante, queste sconosciute!
Le piante sono organismi straordinari che costituiscono circa l’80% della biomassa terrestre e giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi, fornendo riparo, ossigeno e cibo. Nonostante la loro importanza, spesso le persone non prestano loro l’attenzione che meritano, un fenomeno noto come “cecità alle piante” (plant blindness). Questo spazio giovani si propone di superare tale cecità, sensibilizzando i partecipanti all’importanza delle piante e al loro impatto sulla nostra vita quotidiana tramite attività ludico-didattiche. All’ interno dello spazio giovani proporremmo attività pratiche che risponderanno alle seguenti domande: Come sono fatte le piante? Come le chiamiamo? Come funzionano? Come le usiamo?
Con la partecipazione di Annalena Cogoni, Alessandra Caddeo, Alba Cuena, Bianca Fusco & Michela Marignani (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente).
Attività inserita nel format “Spazio giovani” e rivolta ai bambini e alle bambine di età 3-5 anni – 6-11 anni – 12-17 anni.
Foto di Chris Abney su Unsplash. Descrizione foto: diversi tipi di piante riempiono lo spazio della foto, con un colore verde intenso in diverse gradazioni.