Le magie della fisica
Le Magie della Fisica
giornate dedicate ai piccoli esperimenti di fisica per gli alunni della scuola primaria
Nell’ambito delle iniziative de “Il mese della Scienza”, si propongono delle giornate di attività dedicate ad esperienze laboratoriali di fisica per le classi 4e e 5e della scuola primaria presso il XIV Circolo Didattico Re David, che si svolgono ogni anno nel mese di maggio negli spazi messi a disposizione dalla scuola.
Le attività proposte hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini alle materie STEM , incoraggiare l’interesse per la scienza e rafforzare in essi la curiosità e la conoscenza dell’ambiente che li circonda.
I piccoli esperimenti riguardano varie esperienze di fisica, comuni anche nella vita quotidiana, e suddivise per argomenti:
Per le classi 4e:
1. Fluidi e pressione (fluido non newtoniano, piccoli esperimenti di idrostatica, …)
Per le classi 5e:
2. Ottica e onde (scomposizione della luce con il prisma, riflessione e rifrazione della luce, polarizzazione della luce, cassa “vibrante”, …)
3. Elettricità e magnetismo (elettrizzazione per strofinio, piccoli esperimenti con magneti, macchinina magnetica, polvere magnetica, motorino omopolare)
4. Energie alternative (macchinina solare,cella solare, pala eolica, …)
e potranno essere svolti In un tempo di circa 1 – 1.5 ore per ogni gruppo classe.
Nelle attività sono coinvolti docenti, dottorandi e studenti del Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” dell’Università degli Studi di Bari e ricercatori della sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Bari.
Responsabile: Silvia Rainò (UniBA, INFN)
Partecipanti:
Fabio, Gargano, Giuseppe Tagliente (INFN)
Chiara Bartolini, Salvatore Camposeo, Gaia De Palma, Davide De Palo, Riccardo Di Tria, Maria Giliberti, Antonio Liguori, Francesco Schiavone (UniBA, INFN)