
Con questo corso, strutturato in cinque incontri da tre ore ciascuno, si è deciso di proporre alle studentesse e agli studenti un percorso guidato che permettesse loro di arrivare a rispondere a uno specifico quesito di ricerca: Qual è il momento storico che meglio esprime l’identità di Oristano? Come possono le discipline dei beni culturali aiutarci a individuarla tramite evidenze scientifiche?
Il corso ha avuto l’obiettivo di far maturare ai ragazzi e alle ragazze delle classi coinvolte un’esperienza pratica delle tecniche di ricerca tipiche delle discipline del patrimonio culturale e dell’archeologia. Lungo quattro incontri – sul campo e in classe – studentesse e studenti si sono confrontati con un quesito di ricerca specifico, e nel quinto incontro hanno presentato il lavoro ai fini di una valutazione finale presso la sede dell’Università degli studi di Cagliari, davanti a un vero panel di valutazione.
Hanno partecipato ai corsi, per il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, i professori e le professoresse Fabio Pinna, Nicoletta Usai, Eleonora Todde, Andrea Pergola, Mattia Sanna Montanelli e i dottorandi Antonio Giorri e Francesco Mameli.
Calendario degli incontri: 28 febbraio, 11 marzo, 26 marzo, 2 aprile, 7 aprile 2025.
Descrizione foto: un dettaglio dello studio grafico per il logo del progetto, realizzato dalla classe partecipante al corso.