LA TERZA DIMENSIONE DELLA TAVOLA PERIODICA
Deborah Perco ci accompagna in un viaggio nel cuore dell’infinitamente piccolo, dove pochi atomi possono cambiare il nostro modo di vedere e costruire il mondo.
Cosa cambia nelle proprietà di un materiale quando aggiungiamo o togliamo un solo atomo? Apparentemente nulla se in mano abbiamo un pezzo grande 10 miliardesimi di metro o più. Se invece scendiamo a dimensioni inferiori al nanometro, quando la materia è composta da soli pochi atomi, emerge un nuovo scenario tanto complicato quanto affascinante.
È il mondo dei nanoclusters, un mondo esotico e del tutto imprevedibile.
Grazie ad ENAC (Exact Number of Atoms in each Cluster), la macchina sviluppata nel Nanoscale Materials Laboratory dell’Università di Trieste e di Elettra, oggi è possibile creare della materia che non si trova spontaneamente in natura, formata da un esatto numero di atomi selezionato a piacere. A questa scala si apre un nuovo mondo, governato dalle leggi della meccanica quantistica, che può consentire di sviluppare soluzioni innovative a problemi globali, come quelli ambientali.
_
Deborah Perco è dottoranda e lavora nel gruppo di ricerca del prof. Alessandro Baraldi, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.
_
Video realizzato da Immaginario Scientifico, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, Elettra Sincrotrone Trieste, Nanoscale Materials Laboratory.
_
_
Foto di Elchinator da Pixabay
