Università degli Studi di Cagliari

La ricerca scientifica in mare: alla scoperta dell’ambiente più grande (e sconosciuto) del Pianeta

194 194 people viewed this event.

Gli oceani e i mari coprono oltre il 70% della superficie terrestre e forniscono una moltitudine di servizi ecosistemici all’umanità. In media, il 20% delle proteine animali proviene dal mare. Ampliare le conoscenze sulla biodiversità marina contribuisce a progressi rivoluzionari come la galenica (biomolecole con proprietà benefiche), la produzione di cibo (le alghe, un potenziale cibo del futuro), l’acquacoltura.

Il laboratorio presenterà le diverse attività svolte all’interno del Dipartimento e legate al mare. Troverete filmati, attrezzature tecnologiche avanzate, preparati museali di organismi marini e i risultati delle più recenti ricerche su tematiche attuali quali la contaminazione de microplastiche, i cambiamenti climatici, l’acquacoltura e la conservazione degli organismi marini.

Con la partecipazione di Alessandro Cau, Davide Moccia, Viviana Pasquini, Claudia Ennas, Lorenzo Chiacchio (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente).

Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 12!

Descrizione foto: un fondale marino tropicale con degli scogli ricchi di vegetazione e centinaia di piccoli pesci di colore arancio-rosso. Foto Unsplash.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends