
IndicaMente: miti, segni e simboli dell’India Antica
Lo stand propone un laboratorio interattivo ispirato all’immaginario dell’India antica, con attività pensate per un pubblico ampio e intergenerazionale. I visitatori potranno partecipare a un quiz mitologico, abbinando divinità vediche a quelle delle tradizioni greca e romana, risolvere enigmi tratti dagli inni del Ṛgveda e scoprire simboli nascosti nei testi sacri. Sono previsti spazi creativi per cimentarsi in scritture epigrafiche antiche o sperimentare il disegno henna su stencil o la colorazione di mandala. Il laboratorio sarà accompagnato da musica tradizionale indiana.
Le attività sono accessibili a bambini, ragazzi e adulti. Un’occasione per avvicinare il pubblico, in modo ludico e coinvolgente, alla cultura dell’India antica di cui il nostro Dipartimento da decenni porta avanti ricerche con una buona visibilità internazionale.
Con la partecipazione di Tiziana Pontillo, Anita Maria Borghero, Diletta Falqui, Alessandro Giudice, Alessia Manca (Dip. Lettere, Lingue e Beni Culturali Università degli studi di Cagliari).
Descrizione foto: una statua nei colori del blu, verde e oro che rappresenta una divinità indiana. Foto di zibik su Unsplash.