Quali oggetti matematici si nascondono nelle attività che compiamo tutti i giorni? È possibile costruire un oggetto tridimensionale a partire da un foglio di carta? E utilizzando bastoncini e sfere? È possibile giocare col coding? Come possiamo proteggere i nostri dati? Per scoprirlo, vi aspettiamo in questo spazio nel quale, manipolando forme e codici, vedrete che la matematica e l’informatica sono più vicine e divertenti di quanto possiate credere. Le visitatrici e i visitatori saranno guidati nelle attività da ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Con la partecipazione di: Claudia Anedda, Gavina Baralla, Maria Cristina Carrisi, Silvia Columbu, Rafael Diaz Fuentes, Caterina Fenu, Enrico Gorgone, Maria Infusino, Benedetto Manca, Stefano Montaldo, Andrea Pinna, Paola Piu, Giovanni Placini, Livio Pompianu e degli studenti e studentesse di dottorato Filippo Cassanello, Giorgia Nieddu. Students: Gabriele Basciu, Francesco Carroni, Filippo Cau, Vincenzo Cuboni, Raissa Farci, Asia Montisci, Niccolò Pitzalis (Dipartimento di Matematica e informatica).
Attività inserita nel format “Spazio giovani” e rivolta a giovanissime e ai giovanissimi dai 3 ai 17 anni.
Descrizione foto: un bambino gioca con delle forme colorate tridimensionali e ha davanti lo schermo di un tablet. Foto Kelly Sikkema su Unsplash