
GEL-LAB Giornata europea delle lingue
Il 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue, un’opportunità annuale per sensibilizzare in merito all’apprendimento delle lingue e alla diversità linguistica in Europa. Molti istituti linguistici e culturali, associazioni, università e scuole parteciperanno a numerosi eventi locali e nazionali in tutta l’UE, organizzati dal Consiglio, dalla Commissione europea e dalle sue rappresentanze nazionali.
Europe Direct Nuoro, con la collaborazione dell’Associazione Ischìre, organizza la Giornata europea delle lingue all’interno del programma della Notte europea dei Ricercatori e propone a studenti e cittadini le seguenti attività:
TRADURRE È TRADIRE
Per studenti e studentesse
Un incontro-laboratorio per aff rontare con leggerezza e spirito critico le sfide della traduzione letteraria. A partire da brevi testi in lingua originale, si esploreranno le scelte, i dilemmi e le libertà del mestiere di traduttore: si può essere fedeli senza perdere la voce? Cosa succede quando le parole non bastano? E quando le culture non si toccano?
Durata: 2 ore Età consigliata: 14–19 anni Lingue: italiano + inglese/spagnolo/
MICROEDIZIONI
Per adulti
Microedizioni è un’immersione completa nel mondo dell’editoria, che combina formazione pratica e inventiva allo scopo di creare un prodotto editoriale unico. Con il proposito di addentrarsi tra le complessità del lavoro editoriale, il laboratorio invita i partecipanti a rimboccarsi le maniche e lavorare attivamente a un volumetto che poi porteranno a casa.
Un modo per rifl ettere sul valore della lingua e sul piacere di leggerla e condividerla.
Durata: 3 ore Età: 18+ Max partecipanti: 20
Per infromazioni
Silvia Corbu silvia@ischire.it | ufficiostampa@ischire.it