Università degli Studi di Cagliari

Europa in gioco: scopri EDUC & EDUC-WIDE

8 8 people viewed this event.

In occasione di SHARPER, EDUC ed EDUC-WIDE propongono un’attività interattiva pensata per coinvolgere il pubblico in modo semplice, dinamico e divertente.

L’attività prevede l’utilizzo di una grande mappa magnetica dell’Europa, sulla quale saranno evidenziati i Paesi che compongono il partenariato EDUC ed EDUC-WIDE. I partecipanti saranno invitati a riconoscere le diverse nazioni e ad associare a ciascuna di esse alcune calamite tematiche, raffiguranti ad esempio cibi tipici, monumenti, parole, simboli culturali o elementi caratteristici.

Il gioco potrà svolgersi come una piccola gara: i partecipanti dovranno posizionare correttamente le calamite sulla mappa, cercando di indovinare a quale Paese appartiene ciascun elemento. L’obiettivo è far conoscere in modo immediato e partecipativo la dimensione europea dell’Alleanza, i Paesi coinvolti e la ricchezza culturale del partenariato.

L’attività è pensata per un pubblico ampio, inclusi studenti, famiglie e visitatori, e permette di raccontare EDUC ed EDUC-WIDE attraverso il gioco, la curiosità e la scoperta.

A cura di Daniela Ghiani, Fabio Sorrentino, Carlotta Loi, Carla Argiolas, Valeria Falqui, Veronica Tola, Chiara Squilloni, Erika Orrù (Direzioni…)         

Descrizione foto: un gruppo di studenti con la maglietta di EDUC, riuniti durante una scuola estiva nella Facoltà di Ingegneria a Cagliari.

 

Data e ora

25/09/2026 h. 16:30 to
25/09/2026 h. 23:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends