
Dove si è nascosta la giustizia sociale? Percorsi tra pace, equità e trasformazione digitale
Un’esperienza partecipativa e interattiva pensata per esplorare il significato della giustizia sociale nel mondo contemporaneo, articolata su due assi fondamentali: Giustizia sociale come equità e cultura della pace, Giustizia sociale come coesione digitale e contrasto al divario tecnologico. Attraverso giochi, discussioni informali e strumenti digitali, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di scoperta, riflessione e ascolto attivo. L’obiettivo è promuovere consapevolezza, spirito critico e partecipazione, ponendo l’accento su come l’accesso equo alle risorse – materiali e immateriali – sia una condizione essenziale per la costruzione di una società giusta. Obiettivi: Promuovere una visione ampia e contemporanea di giustizia sociale, che includa sia la pace e l’equità, sia l’accessibilità digitale. Coinvolgere cittadini di tutte le età in attività di educazione non formale, stimolando il confronto tra vissuti, percezioni e bisogni reali. Raccogliere dati sulla percezione del divario digitale e sull’esperienza diretta dei cittadini nei confronti dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Favorire un apprendimento partecipato, multidimensionale e inclusivo. Struttura e assi tematici dell’attività: 1. Asse A – Pace, Equità, Inclusione sociale Laboratori esperienziali e giochi collaborativi per riflettere su temi come la pace, la cooperazione, l’uguaglianza, il rispetto delle differenze, l’accesso alle opportunità. Attività non formali (giochi di ruolo, narrazione condivisa, simulazioni) per immaginare e costruire insieme visioni di società più giuste e solidali. Spazio di discussione collettiva: “Cosa significa per me giustizia sociale?” 2. Asse B – Divario Digitale, Accesso ai diritti e Cittadinanza digitale Indagine partecipativa attraverso strumenti digitali (Google Forms, Kahoot!) per raccogliere in forma anonima feedback sull’esperienza dei cittadini con i servizi digitali pubblici (es. pagoPA, SPID, anagrafica online). Quiz interattivi e giochi a premi per stimolare il coinvolgimento attivo e la riflessione critica sull’alfabetizzazione digitale e le disuguaglianze tecnologiche. Dialogo aperto: quali barriere incontriamo nell’accesso al digitale? Come superarle? Metodo e approccio: L’intera attività si basa su una metodologia partecipativa, dialogica e inclusiva, che valorizza il sapere diffuso dei cittadini, l’ascolto reciproco e l’apprendimento informale. L’unione di strumenti digitali e approcci educativi esperienziali consente di parlare a pubblici diversi, superando il classico schema “frontale” della comunicazione scientifica.
A cura di: Dottorato in Dinamica dei Sistemi, Dip. Scienze Sociali e delle Relazioni internazionali.