
Divertirsi con la Chimica e la Geologia
Abracadabra: l’officina delle magie – accompagneremo i più giovani nel magico mondo della chimica. Prepareremo insieme un inchiostro per mandare i messaggi segreti, il caviale chimico e lo slime; faremo con voi reazioni spumeggianti e potremo giocare insieme con un memory game speciale.
Per non parlare dei tatuaggi con l’acqua che potrete rifare anche a casa e delle scoperte che possiamo fare grazie al cavolo rosso. Potrete anche affrontare una versione geologica del famoso “Gioco dell’Oca”, scalato sul tema del rischio e della gestione dei rischi. Attraverso questa attività i giocatori, divisi in gruppi o singolarmente, saranno guidati nella conoscenza dei fattori di rischio che possono impattare sulla comunità e sul patrimonio naturale.
I partecipanti apprenderanno in maniera divertente i principali comportamenti da adottare per garantire la propria incolumità in caso di rischio e come intervenire con consapevolezza per ridurre l’impatto dei disastri naturali.
Tutte le attività proposte sono a cura del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Chimica e di Geologia. Con la partecipazione di Luciano Atzori, Claudia Caltagirone, Alessandra Garau e i colleghi del Corso di Laurea in Chimica e in Geologia, Dipartimento di Scienze Chimiche e geologiche, dottorandi/dottorande del corso di dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente. (Università degli studi di Cagliari).
Descrizione foto: una bambina con dei grandi occhiali protettivi e un camice bianco sorride davanti a un contenitore dal quale esce del vapore. Foto di YY TEOH su Unsplash.