Sharper Trento

Nucleiamo (stand 37)

33 33 people viewed this event.

Dalla comprensione dell’Universo allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Questo stand accompagnerà il visitatore in un affascinante viaggio dalle origini dell’Universo fino ai giorni nostri. Si comincia dal big-bang per scoprire la composizione dell’Universo in cui viviamo in termini di particelle elementari e forze fondamentali;
si procede quindi con la nucleosintesi per comprendere come si sono formati gli atomi e cosa ne ha determinato la loro quantità. Sebbene sia impossibile verificare direttamente processi e fenomeni a scale “cosmiche”, è attualmente possibile sviluppare modelli sperimentali equivalenti come mezzo per allargare la nostra conoscenza del mondo subatomico (inclusa la possibilità di creare analoghi di buchi neri “tascabili”)
oppure utilizzare la potenza dei supercomputer moderni per risolvere le equazioni fondamentali nella maniera più accurata possibile, effettuare calcoli di alta precisione per applicazioni metrologiche o contribuire a migliorare il trattamento dei pazienti oncologici.
Samuel Giuliani, ECT*, Fondazione Bruno Kessler

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.ticketlandia.com/m/event/ndrmuse-it →

 

Data e ora

24/09/2021 h. 17:00 to
25/09/2021 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends