Disuguaglianza, interesse personale e sostegno pubblico: il ruolo delle politiche fiscali

da
481 481 people viewed this event.

L’economia sperimentale è una metodologia di analisi che utilizza esperimenti controllati e disegnati scientificamente al fine di generare dati che permettano di valutare le predizioni teoriche del comportamento economico. A tal fine ci serviamo in questa attività di individui opportunamente incentivati onde generare, in maniera controllata, dati ad hoc rispetto all’indagine che si vuole effettuare. La proposta è quella di riproporre il laboratorio con postazioni isolate le une dalle altre (per creare situazione di isolamento, ancorché per gruppi dato l’obiettivo di riprodurre i vincoli sociali ma comunque sempre con l’obiettivo di facilitare la concentrazione. I partecipanti prendono decisioni e/o interagiscono gli uni con gli altri attraverso le persone dello staff.

Lo staff fornirà istruzioni chiare ai partecipanti su cosa viene chiesto loro di fare durante l’esperimento e sull’ammontare della remunerazione. Lo staff deve inoltre evitare ogni forma di “inganno” dei partecipanti, per mantenere una reputazione di correttezza. Nella conduzione pratica dell’esperimento lo staff garantirà l’adeguata motivazione dei partecipanti poiché questi devono capire la relazione fra decisione e remunerazione con quest’ultima che deve dipendere solo dalle azioni compiute durante l’esperimento. L’esperimento considera esempi di famiglie con o senza figli con redditi familiari differenti che intendono massimizzare i propri guadagni personali. Ogni capo famiglia ha una somma di denaro, S, e deve optare per un particolare regime di tassazione, i cui introiti finanzieranno beni e servizi per la collettività attraverso schemi alternativi a redistribuzione crescente. Le decisioni dei diversi gruppi-famiglia sono simultanee e anonime. L’esperimento consentirà di individuare le varie forme motivazionali.

Referenti Scientifici:

Prof.ssa Simona Bigerna, Prof. Amedeo Argentiero (Unikore) Prof. Paolo Polinori


Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere all’evento solo se munite di GREEN PASS e documento di identità. Raccomandiamo gli interessati di arrivare con 15 minuti di anticipo per le necessarie operazioni di accoglienza. Posti limitati.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

24/09/2021 h. 19:00 to
24/09/2021 h. 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends