ARPAL Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure

Biodiversità: conoscerla per proteggerla

257 257 people viewed this event.

Il nostro pianeta custodisce miliardi di forme di vita e migliaia di ambienti

La biodiversità è l’insieme di animali, piante, funghi e microorganismi che popolano la terra. Una tale moltitudine di esseri viventi è un patrimonio inestimabile, in equilibrio fondamentale anche per la nostra stessa esistenza.

E proprio di biodiversità si parlerà in questo laboratorio targato Arpal, che parte dalla cronaca di quest’estate, con i 5 i nidi di tartarughe Caretta caretta sulle spiagge liguri. 

Grazie al materiale foto-video raccolto a Laigueglia e Arma di Taggia (dove sono avvenute le prime schiuse), potrai rivivere questi momenti, seguiti da un team di biologi e  naturalisti (Arpal, Acquario di Genova, Istituto zooprofilattico, e il supporto della associazioni Menkab e Delfini del Ponente) .

Sarà possibile mettersi nei loro panni e osservare il modellino di nido e le riproduzioni di piccole tartarughe, cimentarsi nella raccolta delle informazioni utili per lo studio di questa specie.

Verrà presentato anche il progetto Life Pinna, di cui Arpal è capofila, per salvare la “nacchera di mare” Pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del Mar Mediterraneo, specie esclusiva dei nostri mari.

Il laboratorio, organizzato dal Distav dell’Università di Genova, permetterà attraverso l’osservazione di gusci e l’utilizzo di schede descrittive di conoscere le caratteristiche di Pinna nobilis e delle sue “sorelle”.

Scopriremo infine la salute delle coste liguri con il CARLIT, una tecnica utilizzata per monitorare lo stato ecologico delle coste rocciose attraverso la presenza e distribuzione di specifiche comunità di alghe. Osservare le alghe che vivono sulle coste rocciose permette di scoprire quanto è sano l’ambiente marino.

Nel laboratorio si entrerà in questa avventura scientifica, ci sarà la possibilità di essere scienziati per un giorno; i ricercatori “leggeranno” le alghe per capire lo stato di salute del mare, identificare le alghe e valutare la qualità dell’acqua.

NB: Il gioco sulla biodiversità inizierà ai xx.20 di ogni ora: 17.20, 18.20, 19.20, etc, presso il gazebo Arpal.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:15 to
27/09/2024 h. 22:30
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends