Comune di Monserrato, Università degli Studi di Cagliari

11.000 giorni in Tunisia. Un lungo percorso fra acqua, terra e storia

736 736 people viewed this event.

Nel gennaio del 1994 l’Università degli Studi di Cagliari, rappresentata dal Rettore Pasquale Mistretta, firmò a Tunisi un protocollo di cooperazione con l’Institut National du Patrimoine di Tunisi riguardante la ricerca e la formazione. Questo atto formale era l’esito di collaborazioni ben più antiche tra l’ateneo cagliaritano e i ricercatori tunisini, ma da quel momento in poi le presenze di ricercatori e studenti sul territorio della Repubblica di Tunisia vennero fortemente incrementate.

A 30 anni di distanza dall’esordio sul sito archeologico di Uthina, dopo 11.000 giorni di attività nei diversi settori della ricerca, rivedremo e commenteremo insieme le immagini con alcuni degli attori di quei giorni in rappresentanza dei circa mille studenti e dei cento ricercatori che hanno partecipato alle attività sul campo. 
Un racconto che non è solo di storia, di archeologia o di progetti ma è un racconto di relazioni umane, di amicizia, di confronto e di condivisione sullo sfondo di un mare Mediterraneo che ci unisce. 
 

Programma
19:30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali 
19:45 Antonio M. Corda Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali e Giovanni Sistu, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Cagliari;  
 
con interventi di:
Attilio Mastino, già Rettore dell’Università degli studi di Sassari 
Anna Depalmas, Presidente della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine [SAIC], in streaming 
Sergio Ribichini, già dirigente di ricerca del CNR e socio SAIC, in streaming 
Gianluca Loi, componente missione archeologica italiana a Uthina coordinata da UniCA, in streaming 
Paola Pinna, componente missione archeologica italiana a Uthina coordinata da UniCA, in streaming 
 
Moderazione a cura di Paolo Lusci 
 
20:45 Saluti finali 

Descrizione foto: Uthina (Oudhna, Tunisia). Scolaresca in visita agli scavi nel 2001 nell’ambito del Progetto Pilota finanziato dal Ministero degli Affari Esteri (Italia) “Aqua 2000” gestito dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con l’Institut National du Patrimoine di Tunisi. Foto di A. M. Corda (licenza CC BY-SA, 4.0 Int.). 

 

Data e ora

18/09/2025 h. 19:30 to
18/09/2025 h. 21:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends