
11.000 giorni in Tunisia. Un lungo percorso fra acqua, terra e storia
Nel gennaio del 1994 l’Università degli Studi di Cagliari, rappresentata dal Rettore Pasquale Mistretta, firmò a Tunisi un protocollo di cooperazione con l’Institut National du Patrimoine di Tunisi riguardante la ricerca e la formazione. Questo atto formale era l’esito di collaborazioni ben più antiche tra l’ateneo cagliaritano e i ricercatori tunisini, ma da quel momento in poi le presenze di ricercatori e studenti sul territorio della Repubblica di Tunisia vennero fortemente incrementate.
A 30 anni di distanza dall’esordio sul sito archeologico di Uthina, dopo 11.000 giorni di attività nei diversi settori della ricerca, rivedremo e commenteremo insieme le immagini con alcuni degli attori di quei giorni in rappresentanza dei circa mille studenti e dei cento ricercatori che hanno partecipato alle attività sul campo.
Un racconto che non è solo di storia, di archeologia o di progetti ma è un racconto di relazioni umane, di amicizia, di confronto e di condivisione sullo sfondo di un mare Mediterraneo che ci unisce.
Programma
19:30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
19:45 Antonio M. Corda Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali e Giovanni Sistu, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Cagliari;
con interventi di:
Attilio Mastino, già Rettore dell’Università degli studi di Sassari
Anna Depalmas, Presidente della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine [SAIC], in streaming
Sergio Ribichini, già dirigente di ricerca del CNR e socio SAIC, in streaming
Gianluca Loi, componente missione archeologica italiana a Uthina coordinata da UniCA, in streaming
Paola Pinna, componente missione archeologica italiana a Uthina coordinata da UniCA, in streaming
Moderazione a cura di Paolo Lusci
20:45 Saluti finali