L.S. Umane e Musicale “Sebastiano Satta” Nuoro

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Si caratterizza per una sostenuta cultura generale, che privilegia la dimensione psico- pedagogica e sociale, dando adeguato rilievo anche alle discipline scientifiche. Il curricolo è propedeutico al prosieguo degli studi in tutte le facoltà universitarie, con particolare riguardo per i settori della formazione e del “sociale”.

IL LICEO ECONOMICO SOCIALE

Garantisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Offre solide basi per studi universitari nei settori della comunicazione e dell’impresa, contemplando lo studio quinquennale di ben due lingue straniere (fra Francese – Inglese – Spagnolo)

IL LICEO MUSICALE

In convenzione con il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il Liceo Musicale rappresenta una rarità a livello tanto nazionale quanto regionale (poche le sezioni attivate). È indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura, in un quadro formativo di tipo liceale che assegna una presenza significativa anche alle altre discipline. L’assoluta originalità di questa offerta formativa non preclude la possibilità di proseguire gli studi universitari in tutte le facoltà, oltre che, naturalmente, nei Conservatori.

IL LICEO COREUTICO

Rappresenta una rarità a livello sia regionale sia nazionale; indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Oltre all’offerta didattica comune agli altri licei, è previsto lo studio delle discipline coreutiche: Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e pratica musicale della danza, Storia della danza.