2020. L’anno della decadenza e della speranza

Presentazione del saggio “2020. L’anno della decadenza e della speranza”, incontro con gli autori. Uliano Conti A chi dare la colpa? Attori sociali alla continua ricerca di un capro espiatorio tra risentimento, pandemia e trauma collettivo Raffaele Federici Overdose e media: racconti delle dipendenze cittadine. Le lunghe ombre del declino di una comunità. Immaginare un…

Le parole della scienza

Si tratterà di un dialogo tra divulgatori e ricercatori che esplorerà l’importanza della scienza e della divulgazione scientifica. L’attenzione si concentrerà in particolare sulle nuove generazioni, sull’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e sull’esperienza che si è avuta attraverso il “Premio Asimov”. Il “Premio Asimov” è un evento di divulgazione scientifica organizzato da INFN in…

Spettacoli tra arte e scienze – Piazza Università

In Piazza Università sarà allestito un palco per le performance tra arte e scienze. I posti disponibili in platea saranno limitati per il rispetto delle misure anti-covid. Per l’accesso sarà necessario presentare il green pass. La serata sarà presentata da Sante Maurizi. 20:30 – 21:00 Navigare Medea Presentazione e proiezione video del Liceo Classico Canopoleno…

Spazio Exhibit (piazza Università)

10:00 – 13:00 Laboratori scientifici 17.00 – 20:00 Exhibit scientifici e laboratori interattivi aperti a tutti. Su prenotazione per scuole primarie la mattina, senza prenotazione per il pubblico generico (mattina e pomeriggio) – ogni stand è animato da almeno 2 referenti scientifici e 4/5 animatori junior (studenti superiori o universitari):   Stand 1: Onde elettromagnetiche!…