ISTAT

L’Istituto nazionale di statistica – ente pubblico di ricerca – è il principale produttore di statistica ufficiale. Dal 1926, l’Istituto racconta le trasformazioni demografiche, sociali ed economiche del nostro Paese. Dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di coordinamento all’interno del Sistema Statistico Nazionale, cui fanno parte più di tremila uffici di Statistica di Enti nazionali, regionali, provinciali e comunali del territorio italiano.

La missione dell’Istituto nazionale di statistica è servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità. Queste sono realizzate in piena autonomia, sulla base di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici adottati a livello europeo.

Per supportare i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori pubblici, settori produttivi), l’Istat promuove la cultura statistica e la diffusione di dati e informazioni sulle indagini svolte.

L’Istat opera nel rispetto rigoroso della privacy dei rispondenti, protegge la confidenzialità dei dati ricevuti e svolge le proprie attività in modo trasparente e indipendente.