Avanti tutta!

Avanti Tutta Onlus nasce il 13 giugno 2013 da una idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport, con la corsa nel cuore, che ha combattuto per oltre sei anni contro la malattia.
Slogan dell’associazione è: “Combattere il cancro si può e si deve!”
“Come dimostrano i più recenti studi scientifici, il cancro è e sarà sempre più una malattia curabile e il successo è da attribuire alla prevenzione, intesa come miglior alleato per far migliorare la qualità della vita dei malati affetti da questo male”.
È questo il messaggio che Leonardo Cenci ha a lungo diffuso per dare a tutti speranza, coraggio e ottimismo e che hanno reso lui e la sua associazione unici nel loro genere.
La mission di Avanti Tutta è quella di dare dignità ai malati di cancro, di promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, uno stile di vita corretto e sano e di favorire una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Con la prematura scomparsa di Leonardo, il 30 gennaio 2019, Avanti Tutta ha trovato nella famiglia composta da papà Sergio e mamma Orietta (anche lei scomparsa di lì a poco) e dal fratello Federico, i riferimenti per proseguire il proprio cammino.
Un cammino contraddistinto dalla solidarietà ma anche dalla capacità di inserirsi nel contesto territoriale (e non solo) attraverso una lunga serie di iniziative legate allo sport, alla prevenzione e alla salute, con la volontà recente di promuovere il coinvolgimento dei giovani, la sostenibilità sociale e ambientale.
Da maggio 2022 Avanti Tutta è diventata una fondazione, con l’obiettivo di salvaguardare la mission di Leonardo e di renderla sempre più al passo con i tempi e pronta ad affrontare il futuro.